Norimberga
Nel novembre 1945 è a Norimberga per il processo ai criminali nazisti. Ascolta Goering confermare che Guernica è stato un esperimento per la Lutwaffe e che è stata scelta in assenza di altri posti disponibili per provare le macchine da guerra tedesche. Negli intervalli del processo va in giro per la città a far domande agli abitanti. Nel marzo 1946 il suo lavoro di corrispondente per Collier’s la porta in Estremo Oriente, a seguire la resa dei giapponesi. Dello stesso anno è una commedia dal titolo Love goes to press, scritta in collaborazione con Virginia Cowles e ambientata nell’accampamento della stampa di Sessa Aurunca. La reporter Jane, donna irriverente e competitiva, batte i colleghi maschi, vanitosi e pomposi, con un colpo giornalistico sensazionale.
Il romanzo The Wine of Astonishment è del 1948. Il titolo, tratto da una Bibbia Gideon trovata in un hotel in Florida, non le piace molto. "Rovina da solo il libro" dice. Il contenuto è parzialmente basato sulle sue esperienze a Dachau, dove è entrata una settimana dopo l’ingresso dei soldati americani. I protagonisti della storia sono due di loro, impegnati nella battaglia di Bulge. Dopo questo romanzo dice: "Ne ho abbastanza di conflitti, sono diventata obiettore di coscienza." Ma non è la sua ultima guerra.
Nel 1949 Martha adotta un bambino in un orfanotrofio italiano e va a vivere con lui a Cuernavaca, in Messico. Del 1953 è un libro dal titolo The Honeyed Peace, costituito da storie di donne con un tema comune: il difficile ritorno a una vita normale dopo la guerra e la natura fuggitiva della felicità.